Logo V&G Trustee
Swiss Trustee
Il Trust
Tipologie di Trust
Il Trustee Svizzero
Fiscalità del Trust in Svizzera
Trust e polizza a confronto
Fondazione filantropica e il Trust
Dieci domande sul Trust
Interessato a un consulenza personalizzata? Ci contatti!
Grazie per la sua richiesta, la contatteremo a breve
Oops! Sembra che qualcosa non abbia funzionato.

Fiscalità del Trust in Svizzera

Trattamento fiscale del trust in generale
Il trust non ha personalità giuridica. Un trust non può neppure essere considerato «una persona giuridica straniera» ai sensi dell’art. 49 cpv. 3 LIFD e art. 20 cpv. 2 LAI.  Ne discende che iltrust, nel diritto fiscale svizzero non può essere un soggetto fiscale. Pertanto, seguendo il parere della dottrina dominante, a differenza di quanto avviene in altri Stati (per esempio Italia e Gran Bretagna) nei casi in cui il patrimonio del trust non può essere imputato né al settlor, né ad un beneficiario si rinuncerà a considerare il trust medesimo come soggetto giuridico fiscalmente rilevante in Svizzera.

Trattamento fiscale del trustee e del protector

Allineandosi alla dottrina dominante la Circolare conferma che le imposte sulla sostanza elargita al trust e sui proventi che ne derivano non devono essere pagate dal trustee. Questo conformemente al principio dell'imposizione secondo la capacità economica per cui un contribuente non può essere attribuito un elemento di reddito o di sostanza sul quale egli non ha il potere di disporre. Lo stesso principio vale anche per il protector domiciliato in Svizzera.

Trattamento fiscale del settlor e dei beneficiari
L’ordinamento svizzero individua ai finifiscali tre distinte tipologie di Trust:
Revocable
Irrevocable Fixed Interest
Irrevocable Discretionary

Ai fini del relativo trattamento fiscale è determinante individuare se il disponente si spossessi definitivamente dei suoi beni oppure se mantenga diritti sugli stessi. Nel caso di Trust irrevocabile il disponente si priva definitivamente della sostanza trasferita al Trust e non ha più, di principio, alcun diritto né dovere relativi a questa sostanza. Inoltre, i diritti del beneficiario sono semplicemente un'aspettativa. Diversamente, in caso di istituzione di un Trust revocabile, il disponente, nel nominare sé stesso quale Trustee o beneficiario (o ipotizzando altra  eventuale forma di influenza sul Trust), non si priva definitivamente della sua sostanza.

Nel caso dell’Irrevocable Fixed Interest trust i dettagli relativi ai beneficiari e alle rispettive pretese patrimoniali risultano direttamente dall'atto di costituzione del trust. In tal caso il settlor si priva definitivamente della propria sostanza.

Nel caso di Revocable Trust o Irrevocable FixedInterests Trust il patrimonio ed i redditi del trust (capitale, plusvalenze, redditi correnti) sono assegnati per l’imposizione rispettivamente al settlor o ai beneficiari (principio della trasparenza).

Nel caso di Irrevocable Discretionary Trust se:
- il disponente è domiciliato in Svizzera al momento della costituzione del trust, i beni e il reddito della sostanza continueranno a essere attribuiti e tassati in capo al disponente stesso e l’atto di apporto in trust è considerato una donazione;
- il disponente è domiciliato all'estero al momento della costituzione del trust, i beni del trust non possono essere attribuiti né al disponente né ai beneficiari.

Introduzione dell'Istituto del Trust nell'ordinamento obbligazionario svizzero
Nel corso del 2022 il Consiglio federale ha avviato un primo progetto per discutere l'introduzione del Trust nel codice obbligazionario svizzero che ha sollevato la giusta attenzione da parte della giurisprudenza, degli operatori del settore e della politica nel valutare vantaggi e opportunità di tale inserimento. Per il momento non sono state prese decisioni definitive e prosegue la discussione.

NOTA: approfondimenti necessari
Le presenti considerazioni sulla fiscalità del Trust in Svizzera sono di carattere generico. E' necessaria per ogni singolo caso un'analisi dettagliata per avere un quadro preciso della situazione personale e degli impatti fiscali che ne derivano.