Ma perché costituire un Trust in Svizzera?
La Svizzera è una piazza finanziaria riconosciuta a livello mondiale in cui i disponenti possono far gestire i beni del trust da loro istituiti in totale serenità. La Svizzera ha una giurisdizione eccellente in ambito di protezione patrimoniale, grazie ad un sistema regolatorio forte e una struttura legale molto solida.
La solidità del sistema paese garantisce stabilità e sicurezza nel tempo dove la certezza del diritto è riconosciuta. 10 punti di forza della Svizzera:
1. Neutralità
2. Posizione geografica strategica
3. Governo politico stabile e affidabile
4. Società cosmopolita e internazionale
5. Struttura economica liberale
6. Capacità di innovarsi continuamente
7. Infrastrutture eccellenti
8. Solidità finanziaria riconosciuta
9. Fiscalità vantaggiosa
10. Relazioni internazionali forti
Il Trustee Svizzero
L’attività di Trustee in Svizzera è già regolata dalla LisFI (Legge sugli Istituti Finanziari), entrate in vigore il 1° gennaio 2020, da cui si evince che i Trustee professionali sono soggetti a licenza ed operano sotto la supervisione della FINMA (Financial Markets Supervisory Authority).
I Trustee professionali devono avere una adeguata capitalizzazione, sistemi di controllo interno e gestione dei rischi adeguata, nonché la presenza di manager qualificati che si occupano della gestione dei trust. Il Trustee in Svizzera deve anche adempiere agli obblighi di due diligence previsti dalla Legge sul Riciclaggio di Denaro (LRD) sotto la supervisione dei vari organismi di vigilanza. Tali disposizioni sono conformi alle normative europee e raccomandazioni GAFI.
Link: I Trustee svizzeri devono attenersi anche alle normative internazionali di conformità fiscale relative allo scambio automatico di informazioni.
Vantaggi e punti di forza del Trustee Svizzero
Il Trustee Svizzero beneficia dei vantaggi di vicinanza, cultura e lingua propri della Svizzera stessa, paese multilingue e multiculturale al centro dell’Europa.
La redazione dell’atto di Trust nella lingua del disponente è un incredibile punto di forza a vantaggio dei beneficiari stessi oggi e in futuro.
Rispetto a Trustee internazionali, che hanno sede in tutte le parti del mondo, il Trustee Svizzero fa della vicinanza e del contatto con il disponente il suo punto di forza, affiancandolo in fase di costituzione e nella vita del trust stesso, al fine di valutare di volta involta le nuove esigenze del disponente, rispettivamente anche dei beneficiari stessi.
La facilità di contatto con il disponente e con l’eventuale protector, permette un costante aggiornamento dello status del patrimonio in gestione, attraverso una rendicontazione periodica da condividere regolarmente
La Svizzera, grazie al recepimento della Convenzione dell’Aja avvenuta nel 2017, ha introdotto ufficialmente l’utilizzo del Trust, pur non essendo stato introdotto nel sistema normativo nazionale, avvalendosi di leggi regolamentatrici di altri Paesi di radice anglosassone che ne riconoscano appieno l’istituto.
Prezzi trasparenti e velocità di decisione dei tribunali svizzeri rappresentano un indiscutibile vantaggio per il disponente, i beneficiari e tutti gli attori coinvolti nell’atto stesso.